top of page

Perché andare dallo psicologo?


NON E' FACILE

Qualcuno ha detto che lo psicologo è il dottore dei coraggiosi.

Mi trova piuttosto d'accordo: perché non è per niente semplice guardare in faccia i problemi e le difficoltà e ammettere prima di tutto a se stessi che le cose non stanno funzionando.

Non è neanche un po' facile andare a toccare i punti dolenti, i passaggi di vita che ci hanno fatto soffrire, assumersi la responsabilità delle scelte fatte.

Non è affatto banale mettersi in gioco, intraprendere la strada del cambiamento.

Per tutti questi motivi a volte si rimanda una telefonata di settimana in settimana, sperando che le cose si possano risolvere da sole. Io stessa, ormai diversi anni fa, ho rimandato a lungo quella telefonata. Poi per fortuna l'ho fatta.

A CHI LO CONSIGLIO

Anche alla luce della mia esperienza personale (da paziente, in due periodi critici della mia vita) consiglio un percorso di psicoterapia a tutti coloro che stanno attraversando un periodo di difficoltà, a coloro che sentono che è arrivato il momento di cambiare qualcosa ma non sanno da dove iniziare, a coloro che hanno perso la fiducia in se stessi e il senso di autoefficacia, che hanno difficoltà a livello relazionale, ricadendo costantemente in schemi disfunzionali che non li soddisfanno ma che sembrano immodificabili. A chi convive con alti livelli di ansia e non sa più come gestirla, a chi ha un rapporto complicato con il cibo, o a chi deve fare i conti con improvvisi abbassamenti dell'umore, a quelle persone che sentono che il corpo sta parlando al posto loro. A chi è curioso di conoscersi in profondità, e comprendere il perché delle proprie scelte, delle proprie reazioni, delle proprie emozioni.

Tutti questi sintomi (e tanti altri) ci parlano di qualcosa che sta succedendo dietro di noi, a cui è opportuno dare uno spazio e un tempo.

COS'E' LA PSICOTERAPIA

Credo che lo spazio della psicoterapia rappresenti un luogo in cui fermarsi ed affacciarsi, guidati e in sicurezza, nei meandri della nostra interiorità, per comprendere il senso delle nostre scelte passate e presenti, per approfondire il nostro valore, per conoscere le nostre risorse e capire come potenziarle, per riacquistare fiducia in se stessi, per lavorare sui propri blocchi emotivi.

Mi piace pensare alla psicoterapia come ad un viaggio dentro noi stessi, che ci porta a svelare e mettere in luce aspetti di noi prima nascosti. Attraverso questo viaggio, si acquiscono importanti consapevolezze, che ci conducono inevitabilmente ad un cambiamento, verso una migliore qualità della vita.

bottom of page