chi sono

IMG_6620_edited.jpg

Ho scelto questa professione perché da sempre mi ha incuriosito la mente umana, con tutte le sue stranezze: qual è il segreto delle persone felici? Perché ricadiamo spesso nei soliti meccanismi? Come si sconfiggono le nostre grandi paure? Di cosa ci parlano i nostri sintomi? Come mai certe volte ci boicottiamo nel raggiungere quegli obiettivi che razionalmente ci sembrano così desiderati? Che senso hanno le relazioni che ci provocano dolore? Perché ci sono eventi che non riusciamo a superare? Cosa determina le nostre scelte?

 

Certo, non ci sono risposte che vadano bene per tutti.

Credo che lo psicoterapeuta e la relazione con lui rappresentino quel luogo e quello spazio in cui fermarsi ed affacciarsi, in sicurezza, nei meandri della nostra interiorità, in quel mondo interno fatto di pensieri, emozioni, relazioni, e contraddizioni.

Lo psicoterapeuta ci accompagna in un viaggio dentro noi stessi, ci porta a svelare e mettere in luce aspetti di noi prima nascosti.

 

E' questo cammino, attraverso la consapevolezza, che può condurci ad un cambiamento e a trovare le risposte a quelle domande che ci portiamo dietro da tempo, per raggiungere un maggiore benessere e una migliore qualità di vita.

Psicologa clinica e psicoterapeuta, svolgo attività di consulenza e sostegno in studio privato (presso il mio studio di Pistoia e online). Sono iscritta all'ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna con il numero 7415.

Non smetto mai di formarmi e aggiornarmi attraverso studio, seminari, convegni, master, approfondimenti e supervisioni. Credo sia imprescindibile per un buon lavoro dedicare una percentuale della propria settimana alla formazione, sempre e comunque.

I PILASTRI DELLA MIA FORMAZIONE

- Laurea Magistrale in "Psicologia clinica" presso l'università degli studi di Bologna (110L/110)

- Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso Performat Pisa

- Master in psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva

- Master in psicoterapia di gruppo Analitico Transazionale

- Master breve in psicologia perinatale

  Tirocini di specializzazione che ho svolto in  Usl, presso il reparto di Salute Mentale

 

Ho collaborato inoltre con alcune scuole del territorio attraverso sportelli d'ascolto, osservazioni nelle classi, incontri di psicoeducazione per genitori e insegnanti.

 

Tra le mie esperienze ricordo con piacere la conduzione di un gruppo di biblioterapia intitolato "I libri come cura dell'anima".

Per ambiti e temi che non tratto personalmente, oppure nei periodo in cui non ho spazi liberi per accogliere nuovi pazienti, mi avvalgo della collaborazione di colleghi e di altre figure professionali di cui ho piena fiducia. Credo molto nel lavoro in rete, in quanto ritengo che la collaborazione tra professionisti potenzi enormemente il valore del singolo.

Perciò, nel caso in cui non potessi aiutarvi personalmente, tramite un contatto telefonico o un primo colloquio sarò a vostra disposizione per consigliarvi un professionista di valore.