cerchi una psicologa per bambini?
Perche' rivolgersi a uno psicoterapeuta INFANTILE
Ogni genitore vorrebbe la felicità per il proprio bimbo. Ma nemmeno l'infanzia è una passeggiata, e talvolta purtroppo alcuni bimbi mostrano segnali di un disagio psicologico o di difficoltà relazionali, e lo fanno in un modo tutto loro.
​
Per questo è importante tenere gli occhi aperti di fronte ad alcuni "sintomi" dei propri bimbi, perché spesso un intervento "precoce" può risparmiare future complicazioni.
​
A cosa fare attenzione per capire se un bimbo non sta bene e ha bisogno di un intervento psicologico? Ecco alcuni esempi:
- CAMBIAMENTI DI COMPORTAMENTO, ad esempio un bimbo che, nel giro di un breve periodo, diventa apatico, silenzioso oppure molto aggressivo e rabbioso, con frequenti scoppi di rabbia;
- DIFFICOLTA’ LEGATE ALLA SCUOLA, ad esempio un bimbo che piange sempre disperato quando deve separarsi dalla mamma, oppure un bimbo che peggiora all'improvviso il suo rendimento scolastico, o ancora un bimbo che non riesce a stare seduto e concentrato;
​
- NASCITA DI NUOVE E INSPIEGABILI PAURE, che permangono nel tempo nonostante i tentativi dei genitori di consolare il bimbo;
- DISTURBI DEL SONNO E DELL’ALIMENTAZIONE;
- SCARSA AUTOSTIMA, DIFFICOLTA’ RELAZIONALI, ESTREMA TIMIDEZZA, ISOLAMENTO;
- MANIFESTAZIONI PSICOSOMATICHE: pipì a letto, mal di testa, mal di pancia;
​
Alcune informazioni essenziali rispetto ad un percorso di psicoterapia con un bimbo:
- la psicoterapia con un bambino (quando è necessaria) si basa sul gioco e sul disegno ed è molto piacevole per i bambini;
- più precocemente si affronta la difficoltà e migliori sono le probabilità di successo;
- il bimbo non avrà alcun problema ad andare dallo psicologo (anzi, in genere ci andrà molto volentieri!)... sempre che questo non rappresenti un problema per il genitore!
- nel lavoro con il bimbo, non si andrà alla ricerca di un colpevole! Professionista e genitori saranno alleati e conterà il lavoro di squadra!
cosa propongo
Prima di incontrare un bimbo per intraprendere eventualmente un percorso insieme, è necessario che io conosca i genitori e raccolga le informazioni necessarie, attraverso uno o più colloqui con loro.
Successivamente, a seconda dell'età del bambino e del problema riscontrato, potrò vedere lui in sedute individuali (mantenendo comunque un costante rapporto con i genitori) oppure allargare il setting ad un genitore oppure ad entrambi.
​
Il costo di una seduta individuale della durata di 1 ora è di € 60,00.
​
Con il bimbo lavorerò attraverso il gioco, la produzione di storie, la lettura di libri, il disegno.
la mia formazione
Psicologa e psicoterapeuta specializzata in età evolutiva, lavoro come libera professionista a Pistoia.
FORMAZIONE:
- Laurea in psicologia clinica presso l'Università di Bologna
- Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso Performat
- Master in psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva
​
Prima di lavorare come libera professionista, ho svolto diversi anni di tirocinio specializzante all'interno del Servizio Pubblico, sempre in ambiti relativi all'infanzia e alla genitorialità.
dove ricevo a pistoia come psicologa per i bambini