cerchi una psicologa per bambini?

Perche' rivolgersi a uno psicoterapeuta INFANTILE

Ogni genitore vorrebbe la felicità per il proprio bimbo. Ma nemmeno l'infanzia è una passeggiata, e talvolta purtroppo alcuni bimbi mostrano segnali di un disagio psicologico o di difficoltà relazionali, e lo fanno in un modo tutto loro.

Per questo è importante tenere gli occhi aperti di fronte ad alcuni "sintomi" dei propri bimbi, perché spesso un intervento "precoce" può risparmiare future complicazioni.

A cosa fare attenzione per capire se un bimbo non sta bene e ha bisogno di un intervento psicologico? Ecco alcuni esempi: 


CAMBIAMENTI DI COMPORTAMENTO, ad esempio un bimbo che, nel giro di un breve periodo, diventa apatico, silenzioso oppure molto aggressivo e rabbioso, con frequenti scoppi di rabbia;


DIFFICOLTA’ LEGATE ALLA SCUOLA, ad esempio un bimbo che piange sempre disperato quando deve separarsi dalla mamma, oppure un bimbo che peggiora all'improvviso il suo rendimento scolastico, o ancora un bimbo che non riesce a stare seduto e concentrato;

- NASCITA DI NUOVE E INSPIEGABILI PAURE, che permangono nel tempo nonostante i tentativi dei genitori di consolare il bimbo;


DISTURBI DEL SONNO E DELL’ALIMENTAZIONE;


SCARSA AUTOSTIMA, DIFFICOLTA’ RELAZIONALI, ESTREMA TIMIDEZZA, ISOLAMENTO;


MANIFESTAZIONI PSICOSOMATICHE: pipì a letto, mal di testa, mal di pancia;
 

Alcune informazioni essenziali rispetto ad un percorso di psicoterapia con un bimbo:


- la psicoterapia con un bambino (quando è necessaria) si basa sul gioco e sul disegno ed è molto piacevole per i bambini;


- più precocemente si affronta la difficoltà e migliori sono le probabilità di successo;


- il bimbo non avrà alcun problema ad andare dallo psicologo (anzi, in genere ci andrà molto volentieri!)... sempre che questo non rappresenti un problema per il genitore!


- nel lavoro con il bimbo, non si andrà alla ricerca di un colpevole! Professionista e genitori saranno alleati e conterà il lavoro di squadra!       

cosa propongo

Prima di incontrare un bimbo per intraprendere eventualmente un percorso insieme, è necessario che io conosca i genitori e raccolga le informazioni necessarie, attraverso uno o più colloqui con loro.

 

Successivamente, a seconda dell'età del bambino e del problema riscontrato, potrò vedere lui in sedute individuali (mantenendo comunque un costante rapporto con i genitori) oppure allargare il setting ad un genitore oppure ad entrambi.

Il costo di una seduta individuale della durata di 1 ora è di € 60,00.

Con il bimbo lavorerò attraverso il gioco, la produzione di storie, la lettura di libri, il disegno. 

la mia formazione

Psicologa e psicoterapeuta specializzata in età evolutiva, lavoro come libera professionista a Pistoia.

 

FORMAZIONE:

- Laurea in psicologia clinica presso l'Università di Bologna

- Scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale presso Performat

Master in psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva

Prima di lavorare come libera professionista, ho svolto diversi anni di tirocinio specializzante all'interno del Servizio Pubblico, sempre in ambiti relativi all'infanzia e alla genitorialità.

dove ricevo a pistoia come psicologa per i bambini

C'e' altro che vorresti chiedermi?

GIULIA BASSETTI

psicologa, psicoterapeuta

TOSCANA | PISTOIA

via bure vecchia nord, 115

pistoia

POSSIBILITA'DI CONSULENZE ONLINE

MAIL:

GIULIABASSETTI30@GMAIL.COM

  • Facebook
  • Instagram

Seguimi su Facebook